Lettera di SAR il Principe Emanuele Filiberto di Savoia

Lettera di Sua Altezza Reale il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, indirizzata al Direttore del nostro giornale "Italia Reale", Dott. Alberto Conterio, a seguito dell'appello dell'Avv. Fabrizio de Lorenzo, consultore del Regno e dirigente nazionale di Italia Reale - Stella e Corona.

Caro Direttore,

ho letto con attenzione e interessa la lettera aperta rivoltami dalle pagine di Italia Reale.

Il nostro Paese attraversa una situazione complessa e diffiicile: il ruolo dei monarchici italiani, attingendo al patrimonio storico della mia Casa, del nostro glorioso Risorgimento ed all'esempio delle monarchie europee, può divenire oggi più che mai decisivo.

Se si pensa che queste parole siano semplici espressioni di cortesia, chiuderei qui questo nostro dialogo. Il mio invito è invece molto più diretto ed esplicito. Come disse il mio Augusto Avo, S.M. il Re Umberto II, nel corso del celebre incontro di Beaulieu sur Mer del 1978, "La vera Italia è rappresentata da voi". Per questo, desidero spronarvi a proseguire con rinnovata energia nel vostro impegno.

Casa Savoia sarà sempre al vostro fianco, pronta ad ascoltare le vostre sollecitazioni e i vostri suggerimenti, poiché la Dinastia artefice dell'Unità Nazionale non può restare a lungo insensibile al grido di dolore cha da tante parti si leva in difesa dei nostri valori.

Per questo auspico che si pervenga presto ad una grande e solenne pacificazione che veda tutte le forza monarchiche riunite sotto il nostri antico e sempre nuovo tricolore, al sevizio della Patria e della libertà, rinunciando alle divisione ed ai personalismi. Il movimento Italia Reale Stella e Corona ha offerto in questo senso un grande esempio di generosità che ammiro e rispetto.

Non ho esitato in passato a scendere in campo in difesa del nostri valori. L'obbedienza al mio Genitore, S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, mi chiede in questo momento di restare al mio posto, fedele allo spirito super-partes che S.M. il Re Umberto II sempre indicò a tutti i membri della mia Casa quale esempio di disciplina.

Sappiate che Casa Savoia è e sarà sempre al fianco di tutti i veri patrioti : per questo la prego, caro direttore, di postare il mio più sincero e caloroso saluto a tutti i lettori di Italia Reale, augurandomi che ci sia presto occasione per incontrarvi.

Emanuele Filiberto Savoia

 

 

 

 
Share/Save