4 novembre la più grande vittoria italiana, il compimento del Risorgimento e dell’Unità d’Italia

Festa del "4 novembre 1918" : la più grande vittoria italiana con la quale si realizza il compimento del Risorgimento Nazionale e dell’Unità d’Italia, voluta da Casa Savoia.

Questa festa è cara a tutti gli Italiani perchè rappresenta la sofferta raggiunta Vittoria nella Prima Guerra Mondiale che ha riportato alla nostra Patria le città redente di Trieste, Trento, Pola, Fiume e Zara, e continua a vivere di luce propria nel ricordo degli alti valori ed ammonimenti in essa contenuti, insegnando ad un popolo che non bisogna dimenticare la gloria del passato in cui è radicata la grandezza di una civiltà.

All’ombra del Tricolore centinaia di migliaia di giovani sono caduti per essa, quale espressione eroica di una Nazione. 

Attraverso questa Grande Guerra tutti gli Italiani, senza distinzione di parte o di origine, si trovarono concordi nell’affrontare i pericoli ed i disagi della guerra, e si sentirono finalmente uniti, diventando un solo Popolo.

E' poi doveroso sottolineare che per la Vittoria fu essenziale la guida di Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III, soprannominato "Re soldato" .

Mentre una classe politica alla deriva ha cercato di sminuire questa grande Vittoria, i veri Italiani continuano a ricordare con orgoglio il "4 novembre".

Onore dunque ai Caduti!

W il Regno d'Italia !  W le Forze Armate !  W il 4 Novembre !

Share/Save