Alle Elezioni Regionali vince l’astensionismo !

Alle Elezioni Regionali in Emilia Romagna e Calabria stravince l’astensionismo !

Ormai ad ogni tornata elettorale si registra la continua crescita dell'astensionismo che in Italia è il partito di maggioranza assoluta.

I dati delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria parlano chiaro: ha stravinto l'astensione. A votare, infatti, sono stati il 40% degli aventi diritto dei quasi 5 milioni e mezzo di persone chiamate alle urne. In Emilia Romagna appena il 37,67% (alle ultime Europee 69,98%). È andata meglio in Calabria: 44,07%.

Questo significa che gli italiani non sanno più chi votare e quindi si astengono. Ormai nel rapporto fra elettori e partiti non esiste più quell'atto di fede, che prima si replicava ogni volta che si andava alle urne, per confermare la propria identità e appartenenza ad un partito. L'altissima astensione è il segno di dissenso o di distacco tra elettori e partiti, che è il primo segnale di rivolta civile, democratica e pacifica, contro un sistema che ormai i cittadini non sopportano più, dimostrando disinteresse per un sistema nel quale non si riconoscono più.

Un'altra importante conseguenza delle recenti elezioni è la rottura del precario equilibrio politico che sostiene il governo Renzi, tanto che alcuni temono che il patto del nazareno tra PD e FI sia ormai destinato a morire. 

C'è assoluto bisogno di una nuova forza politica alternativa al sistema oligarchico che sta distruggendo il Paese. 

Unisciti a "Italia Reale - Stella e Corona" per far rinascere l'Italia !

 

 

 

Share/Save