Presentazione del libro su Carlo Fecia di Cossato

Presentazione del libro sulla figura di Carlo Fecia di Cossato

A Genova, col patrocinio delle Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon e del Circolo Unificato Esercito, é stato presentato dall'On.le Alberto Lembo, il libro dedicato a Carlo Fecia di Cossato, Ufficiale della Regia Marina e pluridecorato al valor militare.

Carlo Fecia di Cossato

 

CARLO FECIA DI COSSATO - IL CORSARO DELL'ATLANTICO

Morire a Napoli, di Alberto Lembo 

 

 

Ha introdotto il Gen. Francesco Patrone, moderatore il Prof. Stefano Monti Bragadin.

Italia Reale Stella e Corona, invitata alla riunione, era rappresentata dal nostro Presidente Nazionale Avv. Massimo Mallucci. 

Carlo Fecia di Cossato (1908-1944), appartenente ad una famiglia piemontese sostenitrice della monarchia sabauda, dopo aver completato gli studi al Regio collegio militare fu una leggenda della Regia Marina italiana durante la seconda guerra mondiale. Comandante di sommergibili,  con 17 imbarcazioni nemiche affondate, gli fu conferita, vivente, la Medaglia d’oro al Valor Militare e fu pluridecorato al valore, suscitando l’ammirazione degli stessi avversari e testimonianze della più profonda stima anche da parte loro. La sua stessa morte (si uccise con un colpo di pistola alla tempia) e la lettera che inviò alla madre, con la quale spiegava il suo gesto, hanno contribuito a consegnare alla storia un mito le cui avventure meritano di essere tramandate.

 

Share/Save