PENSIONI

“Stella e Corona” propone la modernizzazione del sistema pensionistico italiano, non più adeguato a far fronte ai mutamenti demografici e aile nuove esigenze della società e dei singoli cittadini.

Le pensioni minime debbono essere alzate per permettere limiti dignitosi di vita, specialmente a chi non ha altri redditi. E’ impietoso e intollerabile che anziani soffrano la fame e il freddo.
 
“Stella e Corona” propone, per risolvere tali problemi, una politica attiva di promozione dell’occupazione e di lotta alla disoccupazione, politiche di sostegno alla famiglia, volte ad incrementare il tasso di natalità, un’azione che favorisca il pensionamento in eta opportuna, parificendo uomo e donna. Occorre, però, lasciare la possibilità di lavoro anche e chi non volesse il pensionamento, in considerazione dei buoni Iiveili di salute, in generale, della popolazione compresa tra i 56 e i 70 anni.
 
Preso atto della cattiva gestione dei contributi versati dai lavoratori e degli sprechi “Stella e Corona” propone un riassesto di tale istituto, al fine di garantire maggiori livelli di efficienza ed una migliore gestione del patrimonio immobiliare che viene spesso svenduto o affittato a canoni di iocazione irrisori, al fine di agevolare i soliti privilegiati. “Stella e Corona” propone che una quota, pari al 70% dei contributi destinati alla gestione venga investita in fondi pensionistici privati, che spesso riescono a garantire rendimenti superiori a quelli pubblici, al fine di offrire i migliori trattamenti possibili. I deputati e senatori, dopo necessarie e rilevanti riduzioni di stipendi e privilegi annessi, dovranno veder riportate le proprie retribuzioni in media con quelle delle altre nazioni europee ed adeguare rivalutazloni e pensioni al pari degli altri cittadini.
 
Altre proposte in tema di pensioni sono:
 
  1. Dare un contributo alle famiglie che assistono i propri anziani non autosufficienti, in quanto verrebbero in tal modo ridotti i Costi nelle strutture ospedaliere da parte dello Stato, oltre che per considerazione di aspetti di natura affettiva.
  2. Pensione di reversibilità e indiretta (cioè quella che spetta quando il Contribuente muore in eta lavorativa) pari all’80% per il coniuge con un reddito pari o superiore ai 20.000,00 euro annui e del 100% qualora il reddito sia inferiore. Questo perchè il lavoratore ha versato, in vita, i contributi per maturare una pensione che, diversamente, verrebbero “Conñsoati" dallo Stato.
  3. Rimborso dei contributi versati per chi non arriva ai minimo per ottenere una pensione: si arriva infatti all’ingiustizia che chi versa Contributi e, magari, non ha raggiunto per poco il diritto ad ottenere ia pensione minima, abbia lo stesso trattamento pensionistico di chi non ha mai versato contributi.
  4. Lotta alla discriminazione nel mercato del lavoro in base al sesso e all’eta, agevolazioni per le donne durante la gravidanza e nei primi mesi di vita del nascituro, e riconoscimento del ruolo del padre, con possibilità di interrompere Vattività lavorativa nel primo mese di vita del nascituro, in una politica di tutela e sostegno della famiglia.
“Stella e Corona” propone al Parlamento Italiano ed a quello Europeo lo studio dei sistemi pensionistici vigenti nelle Monarchie parlamentari di Regno Unito, Olanda e Giappone, in quanto si sono rivelatì abbastanza efficienti nel garantire pensioni sicure e sostenibili, al fine di elaborare il modello pensionistico più adatto aila realtà italiana ed europea, in vista di un coordinamento su scala europea delle politiche suile pensioni.
 
 
 
Tags: 
Share/Save