Samantha Cristoforetti è tornata sulla Terra

Noi italiani siamo fieri ed orgogliosi di Te !

Si è conclusa la missione compiuta dal capitano italiano Samantha Cristoforetti, insieme al russo Anton Shkaplerov e allo statunitense Terry Virts, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Samantha Cristoforetti arrivata a terra è apparsa debole ma è molto felice di essere entrata nella storia, compiendo una grande impresa. Il rientro posticipato di 1 mese, le ha permesso di battere molti record in campo aerospaziale: all'inizio della missione (23 novembre 2014) era la prima donna astronauta italiana a volare in orbita, adesso è diventata l'astronauta italiano e di tutta l'Agenzia spaziale europea con più giorni consecutivi nello spazio (quasi 200 giorni).

Dopo aver salutato alle 8.55 (ore italiane) gli astronauti che restano a bordo della Stazione Spaziale, alle 10.45 si è chiuso il portellone della capsula e la navicella Soyuz si è sganciata alle 12.21, allontanandosi dalla Stazione, restando nella stessa orbita. Dopo 1 ora e mezza è incominciato il "deorbit burn", la fase nella quale Soyuz scende e rallenta fino ad uscire dall'orbita. Dopo la separazione degli altri moduli della navicella, distrutti nell'impatto con l'atmosfera, i 3 astronauti Cristoforetti, Shkaplerov e Virts toccano Terra a bordo del modulo.

 Ecco l'ultima foto scattata dall'astronauta italiano Cristoforetti condivisa su Twitter:

Share/Save