In evidenza
GENOVA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2025
COMUNICATO STAMPA CONCORDATO TRA IL PARTITO UNIONE DI CENTRO UDC E ITALIA REALE-STELLA E CORONA.
Si sono riuniti a Genova il Segretario Regionale della U.D.C. (UNIONE DI CENTRO ) Umberto Calcagno ed il Presidente del Partito ITALIA REALE (Stella e Corona) Massimo Mallucci, con le rispettive delegazioni. Si è stabilita un’intesa elettorale per l’elezioni del prossimo consiglio comunale di Genova.
Si è discusso sulla crisi che ha attraversato la Regione LIGURIA e della necessità di riportare la Politica tra la gente, nelle mani degli elettori, impegnandosi su proposte concrete, contro l’astrattezza di una Politica sempre più lontana dalle persone.
In quota ITALIA REALE correranno, quali indipendenti monarchici, nella lista capeggiata da Paolo Carini, la segretaria genovese di ITALIA REALE Olga Giorgi (commerciante) e Raffaele Martino (imprenditore).
Per UDC UNIONE DI CENTRO : UMBERTO CALCAGNO
Per ITALIA REALE : MASSIMO MALLUCCI de’ MULUCCI.
LA SALUTE IN PERICOLO
COMUNICATO STAMPA
LA SALUTE IN PERICOLO : Difficoltà a prenotare, attese troppo lunghe, appuntamenti in strutture lontane da casa.
Il servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento ed in molti sono costretti a rivolgersi ai privati, con costi elevati. I vari Governi che si sono succeduti hanno tutti sottovalutato il problema e, adesso, sembra che vogliano togliere ai cittadini anche il “medico di famiglia” : proprio quello che Ti cura secondo sapienza, esperienza, coscienza e conoscenza della persona.
Le risposte della politica hanno un sapore elettorale: solo parole ma non fatti, proposte mai attuate. Noi dobbiamo continuare a batterci e monitorare la situazione e mettere a disposizione dei cittadini informazioni e strumenti utili per condannare con forza questa situazione.
Quello della salute è un diritto sancito dalla costituzione e rappresenta una delle principali misure del grado di civiltà di un paese. Bisogna riaprire le piccole unità sanitarie chiuse e sviluppare l’assistenza domiciliare. La spesa sanitaria destinata alla salute per abitante da noi è pari a 3.574 miliardi ben al di sotto della media dei paesi europei.
SUICIDIO ASSISTITO
COMUNICATO STAMPA
In Toscana è stata approvata la prima legge sul suicidio medicalmente assistito. La normativa, valida ovviamente solo sul territorio regionale, impone una domanda che riguarda l'inerzia di questo governo che avrebbe ben potuto approvare una norma Statuale, di principio, contraria a questa pratica che introduce pericolose future aperture ed interpretazioni, attribuendo allo Stato un potere sulla vita (legge aborto) e sulla morte degli esseri umani.
Questo Governo non lo ha fatto , ben sapendo come , in materia di legislazione concorrente, verrebbe a determinarsi l'automatica abrogazione della norma regionale, anche preesistente, in contrasto con quella dello Stato (così Corte Cost. 17-11-2020).
Una normativa seria avrebbe dovuto impegnare questo Governo a vietare il "suicidio assistito" e, nello stesso tempo, prevedere ogni possibile assistenza medica per alleviare il dolore e la sofferenza di chi soffre.